Luigi Attenasio - ex-presidente di Psichiatria Democratica - nel suo libro “Fuori Norma. La diversità come valore e sapere.” parlava così di “Noi Matti”, un articolo divulgativo redatto da Franco e Franca Basaglia per «L’Espresso/colore» del 21 marzo 1971:
Provocazione durissima e insieme divertentissima, da far mandare a memoria a tutti i dirigenti amministrativi e sanitari delle USL, a tutti i membri della commissioni parlamentari della Sanità e della Giustizia, a tutti gli studenti e laureati in medicina e in giurisprudenza, a tutti i giornalisti che scrivono di matti, di manicomi e di legge 180. Ma (probabilmente proprio per questo) un testo ormai reperibile soltanto in qualche emeroteca: neppure i due bei volumi antologici delle opere di Basaglia pubblicati da Einaudi nel 1981 lo includono.
A dicembre 2016, avventurandomi in qualche oscura emeroteca, ne ho trovato un esemplare e ho deciso di curarne una edizione online, la si può trovare qui: Noi Matti - Dizionario sociale della psichiatria.
Basaglia scriveva negli anni ‘70, da allora non molto è cambiato. Ho l’impressione che ci sia sempre più la tendenza a “medicalizzare” tutto. La cosa ha interessanti risvolti sociologici a cui pensare…